Prima Pagina

Sete di Parola di questa Settimana

VENTESIMA SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO
  Vai a La Domenica del 18 Agosto 2019 delle Edizioni San Paolo
 

Le Parole del Papa           

L’esistenza della Madonna si è svolta come quella di una comune donna del suo tempo: pregava, gestiva la famiglia e la casa, frequentava la sinagoga… Ma ogni azione quotidiana era sempre compiuta da lei in unione totale con Gesù. E sul Calvario questa unione ha raggiunto l’apice, nell’amore, nella compassione e nella sofferenza del cuore. Per questo Dio le ha donato una partecipazione piena anche alla risurrezione di Gesù. Il corpo della Santa Madre è stato preservato dalla corruzione, come quello del Figlio.

La Chiesa oggi ci invita a contemplare questo mistero: esso ci mostra che Dio vuole salvare l’uomo intero, cioè salvare anima e corpo. Gesù è risorto con il corpo che aveva assunto da Maria; ed è asceso al Padre con la sua umanità trasfigurata. Con il corpo, un corpo come il nostro, ma trasfigurato. L’assunzione di Maria, creatura umana, ci dà la conferma di quale sarà il nostro destino glorioso. Già i filosofi greci avevano capito che l’anima dell’uomo è destinata alla felicità dopo la morte. Tuttavia, essi disprezzavano il corpo – considerato prigione dell’anima – e non concepivano che Dio avesse disposto che anche il corpo dell’uomo fosse unito all’anima nella beatitudine celeste. Il nostro corpo, trasfigurato, sarà lì. Questo – la «risurrezione della carne» – è un elemento proprio della rivelazione cristiana, un cardine della nostra fede.

La realtà stupenda dell’Assunzione di Maria manifesta e conferma l’unità della persona umana e ci ricorda che siamo chiamati a servire e glorificare Dio con tutto il nostro essere, anima e corpo.

Papa Francesco

Raccolta panini

Giovedì 29 Agosto > per le persone senza fissa dimora

Pellegrinaggio a Lourdes

Dal 4 al 9 Settembre 2019

Gita della Comunità sul Lago Maggiore

Sabato 21 Settembre

Nuovo Orario Confessioni

  • Lunedì e Mercoledì > dalle 9 alle 10
  • Domenica > dalle 9:30 alle 11

Centro Indumenti

La raccolta e la distribuzione degli indumenti è sospesa nei mesi di luglio e di agosto

Nuovi orari Messe e Celebrazioni

  • Da Lunedì a Venerdì > 8:30 Santa Messa / 17:30 Rosario (Giovedì Adorazione Eucaristica) / 18:00 Vespri
  • Sabato e Prefestivi > Sante Messe > 17:00 Sapello / 18:00 Parrocchia
  • Domenica e Festivi > Sante Messe > 8:30 Oratorio / 11:00 / 18:00 Parrocchia (con Vespri alle 17:30)

Lavori di Restauro della Chiesa

Leggi come vogliamo porre rimedio al degrado delle facciate causato dalle infiltrazioni dell’acqua, che hanno già determinato fioriture negli storici affreschi all’interno della chiesa…

Sito dell’Arciconfraternita

Scopriamo insieme l’incredibile esperienza di fede, storia, arte e vita della nostra storica Arciconfraternita, fondata nel XVI secolo…

Le Parole del Papa

Leggi il toccante testo ai migranti…

 Presentazione

Perché questo sito e come contattarci…
Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Agosto 2019